Durata: 6 giorni in 2 seminari da 3 giorni ciascuno
Costo: 700 euro (in qualità di Provider ECM n 1701 rilasciato da AGENAS, ente del Ministero della Salute, siamo autorizzati ad erogare formazione in ambito ECM in esenzione IVA)
ECM: 50 crediti formativi
Docente: dott. Marco De Matteis, fisioterapista, osteopata
Il corso è riservato alle seguenti figure professionali
MANIPOLAZIONE DEL SISTEMA CRANIOSACRALE
L’approccio craniosacrale è nato agli inizi del 1900 dalle intuizioni dell’osteopata William Garner Sutherland, diretto allievo del padre dell’Osteopatia Andrew Taylor Still. Scoperto il movimento involontario delle ossa del cranio tra di loro e in relazione all’osso sacro, a seguito di una lunga e minuziosa ricerca, il dottor Sutherland realizzò che il movimento delle ossa craniali è indissolubilmente connesso al movimento ritmico di tessuti e fluidi al centro del corpo, quali il liquido cefalorachidiano, il sistema nervoso centrale, le membrane che circondano e suddividono il sistema nervoso centrale, le ossa del cranio e l’osso sacro.
Questa fluttuazione si trasmette alla periferia del sistema, fino alle ossa, inducendo un sottile movimento ritmico che, grazie alla plasticità della matrice ossea, grazie al micromovimento delle suture tra ossa craniche adiacenti, grazie al collegamento mediato dalla dura madre tra occipite e osso sacro, può essere percepito attraverso mani allenate. Per mezzo del sistema fasciale, un insieme sottile e continuo di tessuto connettivo, il ritmo si espande poi all’intero corpo che effettua quindi un movimento ritmico in risposta all’attività del sistema craniosacrale.
Nella visione d’insieme del corpo, il sistema craniosacrale, che nell’ambito del nostro interesse muscoloscheletrico, posturale e tissutale possiamo definire anche catena neuromeningea, va a completare lo strato più intimo e profondo del nostro funzionamento biomeccanico fatto di catene muscolari (o meglio, miofasciali) e catene viscerali, a cui ora aggiungeremo, per l’appunto, quella neuromeningea.
Affronteremo tutto questo in un percorso formativo della durata di 6 giornate suddivise in 2 seminari. Rivolto a professionisti sanitari che si occupano prevalentemente di problematiche posturali e muscoloscheletriche, offre importanti, utili ed immediati strumenti valutativi e terapeutici.
Studieremo l’anatomo-fisiologia del cranio, i fondamenti alla base del funzionamento della biomeccanica craniale e craniosacrale, impareremo a palpare e testare la mobilità e il funzionamento del sistema, a metterlo in relazione con l’insieme del corpo, con la clinica e le diverse caratteristiche posturali. Al termine del corso il discente sarà in grado di svolgere una sessione di lavoro craniosacrale inserendo tale competenza in un contesto terapeutico globale integrato perfettamente con il lavoro sulla catena viscerale e sulla struttura muscoloscheletrica.
PROGRAMMA DEL CORSO
PRIMO SEMINARIO:
SECONDO SEMINARIO:
Il corso si chiuderà con una verifica di apprendimento e la consegna degli attestati.
Copyright © 2025 AIFiMM Formazione Mézières Provider E.C.M. n. 1701. Tutti i diritti riservati.