Unica scuola Mezieres ad essere stata direttamente riconosciuta dal Ministero della Salute italiano divenendo Provider ECM n° 1701

Occlusione e Postura

Correlazione Denti e Postura

Vai alle date dei corsi disponibili

Informazioni

Da molto tempo si dibatte sull’esistenza di queste correlazioni. La mia esperienza prima di ricerca e poi clinica, conferma tale affermazione. Dobbiamo pensare che l’occlusione dentale è il dittatore della posizione scheletrica fra mandibola e cranio.

Il SNC attraverso gli input del Trigemino, cerca costantemente il massimo ingranaggio possibile dentale, attraverso il riflesso della deglutizione che riprogramma la posizione mandibolare ad ogni suo atto.

Forse questo è il modo di permetterci, comunque e sempre, la possibilità masticatoria, senza la quale non ci saremmo evoluti.

A livello posturale globale bisogna tener conto che il sistema dentale è da considerarsi “struttura indeformabile” perlomeno a breve termine.

Possiamo lavorare sulla posizione di una scapola, su un muscolo, su un tendine durante una seduta terapeutica fisiatrica, riabilitativa, antalgica ecc, ma non sull’occlusione.

Questo sta a significare che una eventuale malocclusione presente, se è causativa di problemi posturali e muscolari, farà sempre recidivare, almeno in parte, il lavoro riabilitativo.

Ecco allora l’importanza di conoscere quali problematiche sono più frequentemente causative e quali test usare allo scopo.

La posturologia ovviamente non si ferma qui, in questo corso verranno anche spiegate le correlazioni con gli occhi e la visione, che possono a loro volta avere interrelazioni sia con l’occlusione dentale che con il sistema posturale.

Un metodo di diagnosi differenziale semplice ecoomico e affidabile, sviluppato in oltre 20 anni di ricerca e pratica clinica che prende il nome di ScanPosture©. Acronimo di SC an AN alysis of POSTU ral RE lation, questo sistema è una metodica di approccio all’analisi delle variazioni generate dall’inserimento di variabili nelle entrate posturali.

Il sistema è aperto e ampiamente personalizzabile, quello che conta veramente è il tipo di approccio, visivo e strumentale integrati, facilmente comprensibile anche dai pazienti.

Si discosta in modo significativo dalle analisi allo scoliosometro alla verticale di Barrè con standardizzazione francese e dalle analisi su piattaforma stabilometrica, per i principi che la guidano e le metodiche utilizzate.

Il concetto è avere un sistema, semplice, integrato, ripetibile, attendibile, che occupi poco tempo soprattutto nei follow-up.

In breve, la comprensione dei problemi occlusali odontoiatrici è di grandissima importanza nel trattamento riabilitativo cranio cervicale e spesso lombare. Poter parlare un linguaggio comune, poter intercettare le problematiche PRIMA di intraprendere la terapia è, a mio avviso, di grandissimo aiuto. Il corso vi porterà passo passo, seguendo un ragionamento logico basato su anatomia, fisiologia, e fisiopatologia dell’adattamento, alla comprensione delle più frequenti situazioni dentali che possono inficiare il vostro lavoro, ma vi darà anche strumenti per poter interagire con quei colleghi odontoiatri “illuminati” che ritengano importante una collaborazione con il fisioterpaista, sempre e comunque nell’ottica del’ottenimento del benessere del paziente.

Alcuni articoli a riguardo sono scaricabili dal sito www.gnatologia.it previa registrazione all’area professionale, totalmente gratuita

Dr. Piero Silvestrini Biavati

I corsi saranno attivati per un minimo di 10 ed un masssimo di 16 partecipanti.

L'accesso al corso è riservato a: fisioterapisti, medici fisiatri, massofisioterapisti, osteopati, TO, TNPEE

Costo 300 euro

Pagamenti tramite bonifico bancario intestato a: Global Occlusion Easy Learning

IBAN:  IT18H0623001495000030848524

Corsi disponibili

Sede: Genova studio Silvestrini
Data di inizio: 11 maggio 2024
Calendario ed iscrizioni
Chiudi
Silvestrini Biavati Piero

Dott.

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1980 presso l’Università di Ge- nova. Specializzato in Odontostomatologia nel 1983, Dottore di Ricerca nel 1996 Università di Siena, Master in Posturologia Univer- sità La Sapienza di Roma nel 2005. Teacher Internazionale presso IDRR dal 2004 www.idrr.org. Insegnante in “Protesi e biomeccanica” nel Corso Regionale Pro- fessionale Ligure in Odontotecnica CEE negli anni 1982/83. Insegnante della Scuola di Specializzazione in Odontostoma- tologia dell’Università di Genova di “Clinica protesica dentaria e maxillo- facciale 1” dal 1983 al 1986. Professore a Contratto Integrativo nel Corso di “Protesi” nel Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria negli anni 1988/89/90/97/98.
Nella Clinica Odontoiatrica dell’Università di Genova ha diretto un reparto di Protesi dal 1983, al 1986, e dal 1990 al 1992 e un Reparto di Gnatologia dal 1994 al 1999. Insegnante nel Master in Posturologia Università la Sapienza di Roma negli anni 2006, 2007 e 2008. 2018-2022 Lecturer, Visiting professor, Dental Science Master, Univesitat
Jaume I, Castellon, Spagna
Autore e coautore di più di cento pubblicazioni e 14 libri, relatore in più di duecento congressi nazionali ed internazionali, svolge la sua attività libero-professionale in Genova. Autore del libro Trattamento semplificato in gnatologia: il metodo GLOBAL OCCLUSION
Collabora con diversi colleghi alla ricerca in campo Protesico, Gnatologico Posturale e della Visione.
Ha ideato nel 1988 un originale sistema, da applicarsi ad un articolatore semindividuale ed ispirato alle teorie di Monson, di definizione individuale delle curve di compenso oc- clusali. Il sistema è stato sviluppato in questi anni e realizzato nel 1995 in collaborazione con la Girrbach-Artex, Pforzheim, Germania, industria leader nel settore degli articolatori. Nel 1992 ha sviluppato una “piattaforma posturale” di semplice utilizzo e di grande im- mediatezza per la diagnosi differenziale tra Sindrome Ascendente, Discendente e Mista da utilizzarsi nello studio odontoiatrico nell’ambito dello studio gnatologico del paziente. Dal 1992 si occupa e ricerca tra i primi, sulle connessioni occlusione e visus. Gestisce un sito di divulgazione scientifica in area gnatologica www.gnatologia.it ed è cofondatore e presidente dell’Associazione scientifica GLOBAL OCCLUSION Easy Learning www.globalocclusion.com.

AIFiMM Formazione Mezieres

  • Via San Vincenzo 95/7, 16121 Genova
  • P. IVA / CF 01412130997
  • info@aifimm.it
  • (+39) 0105 761271
  • IBAN: IT95E0503401406000000001738

E.C.M.

Educazione Continua in Medicina
AIFiMM è provider E.C.M. n.1701

Link utili

  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Assistenza tecnica

Copyright © 2024 AIFiMM Formazione Mézières Provider E.C.M. n. 1701. Tutti i diritti riservati.