6 giorni di corso per un totale di 48 ore equamente suddivise tra teoria e pratica
Le deviazioni della colonna vertebrale non sono responsabili solo della scoliosi, ma anche, per gradi minori di deviazione, delle compressioni radicolari e delle compressioni asimmetriche dei dischi intervertebrali. Questi fattori determinano l'insorgenza di sintomatologie locali, quali cervicalgie, lombalgie, dorsalgie, ecc., e sintomatologie riflesse lungo il decorso dei nervi compressi, manifestandosi come gonalgie, sciatiche, cruralgie, epicondiliti, ecc.
La principale difficoltà nel trattamento delle curve della colonna vertebrale sul piano frontale è data dall'indipendenza funzionale dei vari tratti vertebrali dal punto di vista del sistema mio-fasciale coinvolto. Pertanto, il trattamento dovrà essere analiticamente diversificato in base alle specifiche inserzioni muscolari, pur mantenendo una logica sistemica ove necessario.
Teoria:
Biomeccanica Muscolo-Scheletrica:
Pratica:
Gli esercizi attivi e le manovre passive mirano al riequilibrio statico e dinamico in una prospettiva sistemica che coinvolge l'intero tratto cranio-vertebro-sacrale sul piano tridimensionale.
Copyright © 2024 AIFiMM Formazione Mézières Provider E.C.M. n. 1701. Tutti i diritti riservati.