Unica scuola Mezieres ad essere stata direttamente riconosciuta dal Ministero della Salute italiano divenendo Provider ECM n° 1701

Arto Superiore: Analisi Biomeccanica delle Dominanze Vettoriali

dott. Mauro Lastrico - dott.ssa Laura Manni

Scarica documento completo

 

Abstract

Nel framework della biomeccanica muscolo-scheletrica analitica e sistemica, l’arto superiore non può essere interpretato come una semplice successione di articolazioni indipendenti, ma come un sistema gerarchicamente organizzato, in cui la complessità meccanica è massima nel distretto prossimale e decresce progressivamente verso la periferia.

Il complesso della spalla rappresenta il centro di questa organizzazione: sei relazioni articolari — scapolo-ioidea, scapolo-vertebrale, scapolo-costale, scapolo-omerale, sterno-claveare e scapolo-claveare — operano simultaneamente e in modo interdipendente. Qualsiasi alterazione dell’equilibrio muscolare in una di queste relazioni coinvolge inevitabilmente anche le altre, determinando configurazioni scheletriche complesse e spesso difficili da interpretare con modelli distrettuali semplificati.

L’analisi biomeccanica mostra come tali configurazioni non siano casuali, ma derivino da precise dominanze vettoriali: adduzione scapolare costante, tendenza all’anteriorizzazione della scapola, dominanza degli intrarotatori omerali e conseguente proiezione anteriore della testa dell’omero nella cavità glenoidea. Il conflitto scapolo-omerale emerge così come una conseguenza meccanica prevedibile dell’interazione tra forze opposte che agiscono simultaneamente su scapola e omero.

Procedendo distalmente, la complessità del sistema si riduce: gomito, polso e mano presentano pattern biomeccanici progressivamente più semplici e dominanze più prevedibili, confermando l’organizzazione gerarchica dell’arto superiore secondo principi di fisica applicata.


Documento PDF

Il documento PDF approfondisce in modo sistematico l’analisi biomeccanica dell’arto superiore come sistema integrato, affrontando in particolare:

  • le relazioni articolari del complesso della spalla e la loro interdipendenza

  • l’analisi vettoriale del posizionamento scapolare

  • i meccanismi di adduzione e anteriorizzazione della scapola

  • le dominanze rotatorie e traslatorie della testa dell’omero

  • il meccanismo biomeccanico del conflitto scapolo-omerale

  • il ruolo delle sublussazioni scapolo-omerali e sterno-claveari

  • la progressiva semplificazione dei pattern meccanici nelle articolazioni distali

(Il bottone di download del documento è disponibile sotto il titolo della pagina.)


Collocazione teorica del documento

Il documento presentato costituisce un capitolo del volume in uscita
Biomeccanica Muscolo-Scheletrica – Analitica e Sistemica. Principi di Fisica Applicata per la Pratica Clinica,
dedicato alla costruzione di un framework interpretativo basato sulle leggi della fisica applicata alla biomeccanica umana.

Il volume non propone modelli clinici applicativi, ma definisce i criteri di osservazione, analisi e interpretazione delle disfunzioni muscolo-scheletriche.
Il Metodo Mézières, nella rielaborazione AIFiMM, rappresenta una delle applicazioni cliniche coerenti di questo impianto teorico.


Applicazioni formative del modello

I principi biomeccanici descritti nel documento costituiscono la base teorica del modello AIFiMM e vengono approfonditi e applicati nei percorsi formativi dedicati:

AIFiMM Formazione Mezieres

  • Via San Vincenzo 95/7, 16121 Genova
  • P. IVA / CF 01412130997
  • info@aifimm.it
  • (+39) 0105 761271
  • IBAN: IT95E0503401406000000001738

E.C.M.

Educazione Continua in Medicina
AIFiMM è provider E.C.M. n.1701

Link utili

  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Assistenza tecnica

Copyright © 2026 AIFiMM Formazione Mézières Provider E.C.M. n. 1701. Tutti i diritti riservati.