Il Metodo Mézières è una tecnica che mira a recuperare la salute del sistema mio-fasciale e delle articolazioni corporee.
L’obiettivo è la riduzione della forza resistente dei muscoli e l’aumento della loro capacità di lavoro ed elasticità, in modo da diminuire la compressione a carico dei dischi intervertebrali, migliorare il movimento intra-articolare e favorire la prestazione.
L’efficacia del Metodo Mézières nel trattamento delle patologie muscolo-scheletriche è stata ampiamente dimostrata dall’esperienza clinica dei professionisti sanitari.
La stessa efficacia, in assenza di patologie mio-articolari, è confermata come mezzo utile alla prevenzione di lesioni e possibili futuri squilibri posturali.
Nel rispetto delle specificità di ciascuna professione, proponiamo corsi di formazione al Metodo Mézières, diversificati per finalità e profilo professionale:
Il metodo Mézières, sviluppato dalla fisioterapista francese Françoise Mézières negli anni ‘50, si basa su un approccio globale alla postura e al movimento. L’obiettivo principale di questa tecnica è correggere le disfunzioni muscolari e scheletriche attraverso il riequilibrio delle catene muscolari. Questo metodo è particolarmente utile per gli atleti poiché permette di migliorare la flessibilità, la forza e la capacità respiratoria, elementi fondamentali per le performance sportive.
Gli sportivi possono beneficiare del metodo Mézières per prevenire infortuni e ottimizzare le proprie prestazioni. L’approccio si concentra sull’allungamento dei muscoli contratti e il ripristino di una corretta postura, evitando così tensioni muscolari che spesso portano a infortuni. Attraverso esercizi di allungamento e rieducazione posturale, l’atleta sviluppa una maggiore consapevolezza del proprio corpo, corregge compensazioni dannose e acquisisce una migliore stabilità articolare.
Inoltre, il metodo Mézières favorisce un miglioramento della capacità respiratoria. La respirazione profonda e corretta è essenziale per gli sportivi, poiché fornisce ossigeno ai muscoli durante l’attività fisica. L’allineamento corporeo ottenuto con il metodo riduce le limitazioni respiratorie, migliorando la resistenza e la capacità aerobica.
Grazie a un lavoro profondo sulle catene muscolari, questo metodo consente di ottimizzare il gesto sportivo, aumentando l’efficienza muscolare e riducendo la fatica. La prevenzione di squilibri posturali non solo migliora la qualità della performance, ma prolunga anche la carriera sportiva dell’atleta.
Il corso Mézières proposto ai laureati in Scienze Motorie ha una durata complessiva di
9 giorni.
Durante i primi 6 giorni, oltre alla trattazione su basi scientifiche delle peculiarità della tecnica e dei principi biomeccanici che la sostengono, verranno proposte 10 sedute esperenziali che interesseranno vari distretti corporei.
Ognuna di esse sarà seguita da un approfondimento che fornirà agli allievi gli strumenti necessari per poter condurre sessioni di lavoro di gruppo e individuali, oltre che a poter impostare un piano di auto-trattamento.
I 3 giorni conclusivi saranno dedicati ad ulteriori approfondimenti di strumenti utili all’applicazione del metodo nel lavoro individuale.
Orario corso: 9-13 14-17
Il corso è riservato ai laureati in Scienze Motorie, diplomati ISEF, chinesiologi e studenti 3 anno corso di laurea in scienze motorie.
Costo 1400 euro + IVA suddiviso in 4 rate da 350 euro + IVA di cui la prima all’iscrizione e le altre 3 in corrispondenza dei 3 seminari del corso.
Sono previsti i seguenti sconti non cumulabili:
Acquisire la capacità di eseguire:
Copyright © 2025 AIFiMM Formazione Mézières Provider E.C.M. n. 1701. Tutti i diritti riservati.